Corsi di formazione in partenza

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE per Lavoratori in Azienda



L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.

In particolare, l’accordo prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”.
Per tutti i settori la formazione “generale” che si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro ha durata di 4 ore.

Il presente corso risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di carattere "generale". Si ricorda che per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica la cui durata varia in base al livello dei rischi e delle mansioni svolte in azienda (4, 8 o 12 ore).


DURATA DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il corso ha la durata di 4 ore, comprensive di una prova finale di apprendimento.

CONTENUTI DEL CORSO DI FORMAZIONE

o concetti di rischio
o danno
o prevenzione
o protezione
o organizzazione della prevenzione aziendale
o diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
o organi di vigilanza, controllo e assistenza


METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso verrà svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.


ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo, verrà rilasciato regolare attestato di qualifica (in conformità all'accordo Stato-Regioni).


CALENDARIO

16/12/2014  Durata: 4 ore  dalle 09:00 alle 13.00 presso c/o Tecno Habitat s.p.a, Via Battaglia 22 – 20127 Milano

BENEFICIARI
dipendenti delle aziende. Le altre tipologie di lavoratori, quali apprendisti, stagisti, co.co.pro ecc.. saranno ammessi come uditori solo al raggiungimento del numero minimo di dipendenti partecipanti e salvo raggiungimento della massima capienza dell'aula didattica.

PREZZO
Il corso - del valore di €. 100,00 a persona - verrà interamente finanziato qualora l'azienda sia iscritta o si iscriva al Fondo Paritetico Fonarcom.


Si ricorda infine che il corso verrà realizzato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 8 discenti.

Per informazioni scrivere a info@gform.it